Chiamata aperta alle scuole

CHIAMATA APERTA

alle scuole dell’infanzia e primarie

per la raccolta di documentazioni di esperienze all’aperto

Scadenza: venerdì 10 gennaio 2025

INCONTRO FORMATIVO DI RESTITUZIONE

Sabato 22 febbraio 2025 – Università degli Studi di Udine

ESPLORANDO è un progetto di 0432 associazione culturale e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia che ha come obiettivo il promuovere sul territorio regionale la conoscenza e la diffusione dell’educazione esperienziale all’aperto. Oltre ad un calendario estivo rivolto alle famiglie, il progetto prevede un ciclo di appuntamenti formativi teorici e pratici nel corso dell’autunno/inverno come occasione di incontro e riflessione condivisa rivolta alla comunità educante.

ESPLORANDO propone una chiamata aperta alle scuole dell’infanzia e primarie del Friuli Venezia Giulia con la finalità di raccogliere documentazioni che raccontino diverse esperienze educative realizzate all’aperto.

Perchè? Per far emergere e valorizzare pratiche già in atto. Per condividere processi e ricerche in corso. Per dar vita ad un momento di autoformazione tra pari. Per conoscersi e scoprire chi fa cosa.

Le documentazioni raccolte saranno presentate nel corso di un incontro formativo realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine che si terrà presso Palazzo Antonini sabato 22 febbraio 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00, con la presenza di Andrea Guaran (Università di Udine), Elena Nardiello (Università di Parma) e Fabrizio Bertolino (Università della Valle d’Aosta).

Tutte le esperienze documentate saranno oggetto di analisi e restituzione durante l’incontro. Alcune tra le esperienze verranno inoltre selezionate per essere presentate dalle/gli insegnanti che le hanno realizzate.

REGOLAMENTO

• La chiamata è aperta a tutte le scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, paritarie, private e parentali con sede nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
  • Le documentazioni devono riguardare esperienze educative realizzate interamente all’aperto o in dialogo tra dentro e fuori la scuola.
  • Possono essere documentate esperienze realizzate da settembre a dicembre 2024 oppure già realizzate nel corso dell’a.s. 2023/24.
  • Le esperienze possono essere anche di breve durata e rivolte anche a piccoli gruppi.
  • Le documentazioni devono contenere i seguenti aspetti: contesto, bisogni formativi, progettazione dell’esperienza, realizzazione, rilettura dell’esperienza (bisogni centrati, eventi inattesi, slanci per progettazioni future).
  • Le documentazioni, in formato PDF, devono avere la lunghezza massima di 20 slides.

PER PARTECIPARE

• Inviare una manifestazione di interesse entro e non oltre venerdì 25 ottobre 2024
    compilando il modulo on line
  • Inviare la documentazione entro e non oltre venerdì 10 gennaio 2025
    all’indirizzo info@associazione0432.it

VOLANTINO

Scarica e condividi il VOLANTINO della Chiamata aperta!